Alimentazione: gli ortaggi e la Vitamina C

La vitamina C, o acido ascorbico, è forse il micronutriente più famoso e benefico, grazie al suo effetto antiossidante.

Nell’immaginario comune la vitamina C è contenuta soprattutto negli agrumi, ma esistono anche verdure con un contenuto in acido ascorbico ben superiore a quello dei frutti “famosi” per questo nutriente. Primo fra tutti è il peperone rosso, con ben 128 mg di vitamina C su 100 grammi di prodotto edibile. Pensate che uno dei frutti con la maggior concentrazione è il guava, con 228 mg, mentre i kiwi ne contengono 75 mg e le arance solo 53.

L’unico problema delle verdure è che vengono consumate spesso cotte ed alcune vitamine sono molto sensibili all’aumento della temperatura. L’acido ascorbico è una di queste: è infatti una vitamina termolabile, che si degrada alle alte temperature (la vitamina C lo fa già a partire dai 40°).

In nostro consiglio della settimana è quindi quello di provare a consumare i peperoni a crudo, ad esempio in pinzimonio o insalata.

Dr.ssa Claudia Melis, biologa e nutrizionista

News

Mellusfood business

Sei un professionista della filiera agroalimentare?

Siamo specializzati nella fornitura di un servizio puntuale e rigoroso ottimizzato sulle esigenze dei nostri clienti. Qualità dei prodotti, gestione degli ordini, servizio di consegne certificato e preciso, fanno di noi il partner ideale per la tua attività.

Mellusfood partners