Carciofi caramellati

Ingredienti

5 carciofi freschi
1 limone non trattato
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaino di miele di cardo
3 cucchiai di olio EVO
2 rametti di timo fresco
sale
pepe

Preparazione

Ricavate la buccia da un limone, eliminando quanto più possibile la parte bianca e mantenendo quella gialla. Tagliatele in striscioline sottili e immergetele in una ciotola di acqua fredda.

Pulite i carciofi eliminando le parti esterne più dure e legnose, ricavando solo il cuore tenero e 2 cm circa di gambo.

Tagliate a metà ogni carciofo ed eliminate dal cuore la barba ed eventuali foglie dure e appuntite e immergete in acqua ghiacciata. Tagliate ogni mezzo carciofo in 3 o 4 parti. Terminata la pulizia e il taglio dei carciofi aggiungete 3 fette del limone e il succo della parte rimanente all’acqua della ciotola. Lasciate a bagno per qualche minuto.

Sgocciolate i carciofi e fateli bollire per una decina di minuti in acqua leggermente salata, finché saranno ammorbiditi, poi scolateli e teneteli da parte.

Mettete un filo d’olio EVO in una padella antiaderente, aggiungete i pinoli e le scorzette di limone, fate soffriggere fino a dorare leggermente i pinoli, poi aggiungete i carciofi, il cucchiaino di miele e le foglie di timo. Lasciate caramellare i carciofi e se necessario aggiustate di sale.
Potete aggiungere una spolverata di pepe nero a fine cottura.

Melluskit

Mellusfood business

Sei un professionista della filiera agroalimentare?

Siamo specializzati nella fornitura di un servizio puntuale e rigoroso ottimizzato sulle esigenze dei nostri clienti. Qualità dei prodotti, gestione degli ordini, servizio di consegne certificato e preciso, fanno di noi il partner ideale per la tua attività.

Mellusfood partners

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.